Rupert Murdoch trova un amico in Steve Jobs per The Daily

Il quotidiano tablet-only "The Daily" pensato dal magnate Rupert Murdoch avrebbe solleticato l'interesse anche di Steve Jobs. Apple e News Corp ci starebbero lavorando in tandem.

 
22/11/2010
di: Andrea Sala
Rupert Murdoch poco tempo fa aveva annunciato il nuovo quotidiano "The Daily", un nuovo mezzo di informazione pensato per iPad e i tablet in genere.
Ebbene, sembra che il progetto abbia solleticato l'interesse di Steve Jobs, CEO di Apple e altro grande sostenitore dei tablet Pc (sopratutto, ovviamente, di iPad).
Secondo il Guardian, infatti, i due big man della comunicazione e dell'elettronica di consumo avrebbero cominciato già a lavorare da tempo sul progetto "The Daily": la collaborazione sarebbe iniziata mesi fa.
La notizia, a conti fatti, non sorprende più di tanto. Murdoch da tempo propugna una nuova editoria digitale a basso costo (ma sempre a pagamento), mentre Jobs vede nei giornali digitali (su iPad) un nuovo orizzonte di guadagno.
Murdoch intende vendere "The Daily" a 99 centesimi di dollaro la settimana: una somma irrisoria, tanto che il magnate australiano prevede già 800mila sottoscrizioni.
Il ruolo di Jobs nell'affare implicherebbe un probabile legame profondo con iTunes Store, da cui il magazine potrebbe essere venduto già ottimizzato per l'eccellente schermo di iPad.
Le indiscrezioni non rivelano molto altro. Per ulteriori dettagli toccherà aspettare che la coppia di CEO si presenti in pubblico e ufficializzi la partnership. Questo dovrebbe accadere a breve, visto che Murdoch intende lanciare "The Daily" in tempo per la stagione natalizia.

  indietro     avanti  
 
download gratuito apple